Notte Europea dei Ricercatori - Sharper Night 2018

"Sharp", ovvero "Sharing Researchers’ Passions": la passione per la ricerca scientifica sarà protagonista, venerdì 28 e sabato 29 settembre, della Notte dei Ricercatori - Sharper Night 2018, un progetto nazionale che coinvolge 12 città, finalizzato alla valorizzazione della figura dei ricercatori e alla diffusione della cultura scientifica nella società. A Catania, il progetto è coordinato dai Laboratori Nazionali del Sud, in collaborazione con l'Università di Catania e con le principali istituzioni di ricerca e associazioni culturali della città. 
Anche Città della Scienza partecipa all'iniziativa, con due giornate dedicate a openlab, check-up medici dimostrativi, book corner, giochi interamente incentrati sull'appassionante universo scientifico.

ATTIVITA’ DI VENERDI' 28 SETTEMBRE:

Crime Scene Analysis: Data Collection and Digital Forensics - Simulazione di una procedura di acquisizione di dati relativa ad una scena del crimine. A cura di Sebastiano Battiato, ore 17:00-21:00. Durata 45 min a sessione. Massimo 20 partecipanti per sessione. 
Algoritmi bioispirati per la locomozione e la percezione in Bio-robot - I cervelli semplici possono insegnare le regole di base che la natura ha scelto per sviluppare l'intelligenza negli esseri viventi. Verranno forniti alcuni esempi con robot bioispirati. A cura di Paolo Arena e Collaboratori, ore 16:00-22:00.
Come è fatto, perché vola e a che serve un drone - Cercheremo di capire come è fatto un drone e sulla base di quali principi vola. Verranno svolte alcune dimostrazioni di volo. A cura di Corrado Santoro e Giovanni Muscato, ore 16:00-22:00. Bambini e teenagers. Durata 60 min a sessione. Massimo 20 partecipanti/sessione. 
Tecnologie Assistive per l’autonomia degli anziani: il progetto NATIFLife - Il progetto NATIFLife affronta la sfida di fornire soluzioni tecnologiche efficaci alla sempre maggiore richiesta di autonomia degli anziani e delle persone con disabilità. Verranno presentate nuove soluzioni sensoriali e robotiche a sostegno dell’autonomia degli anziani. A cura di Bruno Andò, ore 16.00-22:00.
Giochi e strategie – Presentazione di giochi che prevedono lo studio di alcune strategie utili per vincere una partita, o per non perdere. Il gioco è un pretesto per la guida alla formulazione e dimostrazione di un teorema. A cura di Maria Flavia Mammana e gli studenti del Liceo Matematico,16:00-22:00. Bambini e teenagers. Durata 15 min a sessione. Max 4 partecipanti/sessione. 
FunGo: un gioco serio -  Si gioca con FunGo, realizzato da esperti di didattica della matematica e da informatici, e rivolto a studenti di scuola secondaria di secondo grado. I contenuti sono anche di analisi matematica. A cura di Maria Flavia Mammana, Eugenia Taranto, Luigi Viagrande, ore 16:00-20:00. Durata 15 min a sessione. Max 1 partecipante/sessione. 
Book Corner - Sei appassionato di Scienza ma non sei uno scienziato? Sei curioso di Scienza e vorrai fare lo scienziato? Comincia a fare una buona scorta di libri di divulgazione scientifica, alcuni brani dei quali saranno commentati da un esperto scienziato e lettore. A cura di: Angelo Pagano, ore20:00-22:00.
Allergie e intolleranze - Come avvengono i flussi polmonari nella vita quotidiana e durante un episodio allergico? Kit di analisi per le allergie; utilizzo di farmaci e di manovre di salvataggio durante una crisi allergica. A cura di S. Leonardi, M. Ruggieri e collaboratori, 16:00-24:00. Bambini e Teenagers. 45 min a sessione, max 20 partecipanti/sessione. 
Malattie Respiratorie e Allergie/Danni da lavoro/fumo - Come avvengono i flussi polmonari nella vita quotidiana e durante attività fisica, lavoro, malattia o episodi allergici? Analisi delle allergie; utilizzo di farmaci e di manovre di salvataggio durante una crisi allergica. A cura di C. Vancheri e collaboratori,16:00-24:00. 20 min a sessione, max 20 adulti/sessione. 
Alimentazione/obesità/sport - Dimostrazione pratica della composizione del proprio corpo (adattata ad ogni singolo partecipante) e dell’influenza dell’attività fisica. I principali fabbisogni di cibo e di energia nei bambini e nei teenagers. A cura di M. Caruso, F. Galvano, M. Ruggieri e collaboratori, ore 16:00-24:00, 20 min a sessione, max 15 partecipanti/sessione. 
Rischio cardiovascolare dei bambini e dell’adulto - Dimostrazioni pratiche con l’apparecchio della pressione, con l’ECG e l’Ecocardiogramma dei principali parametri del cuore e dei vasi; spiegazioni al monitor di come funzionano il cuore ed i vasi sanguigni. A cura di C. Tamburino, P. Sciacca e collaboratori, ore 16:00-24:00, 20 min a sessione, max 15 partecipanti/sessione. 

ATTIVITA' DI SABATO 29 SETTEMBRE:

La natura al microscopio - Minerali e rocce, sedimenti di fondali marini e di invertebrati fossili. A cura di R. Sanfilippo, L. Cirrincione, G. Barone, Paolo Mazzoleni, sabato 9:00-13:00, durata 60 min, 15 partecipanti/volta. 
Biologia e Chimica alla portata di tutti - Attività sperimentale-espositiva condotta dagli studenti del DSF, UniCT. A cura di DSF, sabato 9:00-13:00, durata 60 min, 15 partecipanti/volta. Bambini dagli 8 anni e teenagers. 
Eureka! - Nella palestra della Scienza ti invitiamo ad allenare la mente: scoprirai quanto è divertente la Fisica. A cura di Josette Immé e collaboratori, sabato 9:00-13:00, durata 60 min, 15 partecipanti/volta. 
Allergie e intolleranze nei bambini – Spirometria, test allergici e d’intolleranza, farmaci, “vaccini” desensibilizzanti e inalatori. S. Leonardi, M. Ruggieri e coll, sabato 9:00-13:00, 20 min/seduta, 15 partecipanti/seduta.
Funzionalità respiratoria nell’adulto - dall'osservazione al microscopio dei fibroblasti polmonari e delle cellule del lavaggio bronco-alveolare alla spirometria. A cura di Carlo Vancheri e collaboratori, sabato 9:00-13:00, 20 min/seduta, 15 partecipanti/seduta. 
Cibi e obesità - Indicatori di massa corporea; test di misurazione della composizione corporea. A cura di M. Caruso, F. Galvano, M. Ruggieri e coll, sabato 9:00-13:00, 20 min/seduta, bambini e adulti, 15 partecipanti/seduta.
Cuore e vasi – Misurazione della pressione arteriosa, ECG e ecocardiogramma. A cura di C. Tamburino, P. Sciacca e collaboratori, sabato 9:00-13:00, 20 min/seduta, bambini e adulti, 15 partecipanti/seduta. 

Per ulteriori informazioni, programma completo delle iniziative e modalità di prenotazione, visitare il link https://sharper-night.lns.infn.it/

 

 

19/09/2018