Meet “LE” Researchers

Domenica 11 Febbraio in occasione della IX Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Città della Scienza ospiterà l'evento Meet “LE” Researcher, organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia -CSFNSM, dall'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, dall'INFN - Sezione di Catania e dall'Università di Catania.

Dalle 10:30 alle 12:30 potrete scoprire esperimenti e dimostrazioni di biologia, chimica, fisica, geologia, intelligenza artificiale e tanto altro. Insieme ad un nutrito gruppo di ricercatrici catanesi osserverete la sabbia al microscopio, scoprirete come la chimica possa servire nella lotta contro il cancro, osserverete il sole con un telescopio, farete un viaggio negli abissi a caccia di neutrini e, ancora, scoprirete come l'intelligenza artificiale permetta di riconoscere alimenti e rifiuti, come sia possibile osservare le particelle che provengono dal cosmo, come riconoscere le gemme, come la fisica vi possa aiutare a proteggere l'ambiente che ci circond. 

Esperimenti e dimostrazioni tutti al femminile per conoscere il ruolo delle donne e delle ragazze nella scienza!

L'evento ha ottenuto il logo ufficiale dell'#InternationalDayOfWomenAndGirlsInScience, patrocinata dall'UNESCO e promossa dalla Royal Academy of Science International Trust.

L'evento è organizzato anche nell'ambito della Prima Settimana Nazionale delle STEM promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca #settimanastem

01/02/2024