Città della Scienza, test dell'offerta formativa

Affascinati dai piccoli robot e dal corpo umano, ma anche dalle galassie e dai fossili, 60 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Vespucci” di Catania hanno inaugurato il test dell’offerta formativa rivolto alle scuole dalla Città della Scienza di via Simeto. Fino al 29 maggio, infatti, la nuova struttura museale dell’Università di Catania – il cui allestimento è stato di recente portato a termine grazie ad un Accordo di Programma tra Ateneo e Miur risalente al 2010 – sarà visitata, in via sperimentale e gratuita, da oltre 400 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado catanesi.
Ad aprire il ciclo di visite sono stati gli alunni delle classi I B e C, della II B e C e della III C dell’istituto etneo, i quali – accompagnati dai loro insegnanti e guidati da docenti, dottorandi e studenti universitari – hanno visitato le isole tematiche Robotica, Spazio e Vita oltre alle aree espositive di Paleontologia e Geologia.

La struttura museale universitaria prevede anche altre due isole tematiche (Bit ed Eureka) ed altre 4 aree espositive (Zoologia, Botanica, Antiche strumentazioni scientifiche e La parola in mostra).
“L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’area territoriale della Città della Scienza – ha spiegato il delegato del rettore alla Città della Scienza, prof.ssa Agata Copani - agli insegnanti sarà chiesto di compilare una scheda di valutazione dell’offerta educativa, anche raccogliendo i commenti dei propri studenti, utile per l’individuazione di eventuali criticità”.
Per consentire lo svolgimento delle attività, docenti, dottorandi e studenti dell’Ateneo presteranno opera di volontariato come educatori nell’ambito delle discipline di loro stretta competenza, con il supporto del personale tecnico-amministrativo che ha sin qui provveduto ai contatti con le scuole, alla calendarizzazione delle giornate di visita ed al coordinamento delle attività educative nelle diverse giornate. Nelle settimane successive, oltre ad altri gruppi dell’Ic Vespucci, parteciperanno all’iniziativa, che consentirà di valutare i modelli di fruizione di un pubblico prettamente scolastico, anche classi scuola primaria Sante Giuffrida e del Convitto Cutelli.

Consulta la Scheda attività formative

 


04/05/2015