Ieri il primo appuntamento del contest “Schizzi di Scienza: disegna la tua Città della Scienza”

Si è svolto ieri il primo appuntamento del contest di grafica “Schizzi di Scienza: disegna la tua Città della Scienza” dedicato agli alunni delle scuole primarie.

La diretta Facebook dalla pagina di Città della Scienza – Unict prevista per ieri pomeriggio ha visto una grande partecipazione di bambini che, accompagnati da genitori e insegnanti, hanno potuto conoscere un po’ più da vicino, anche se sempre in modalità #iorestoacasa, la bella realtà di Città della Scienza e alcune delle attività svolte e in programma nel prossimo futuro. Moltissimi i commenti, le domande e le curiosità sul contest e, soprattutto, grandissimo il desiderio da parte dei bambini di poter venire a visitare la struttura di Città della Scienza appena sarà possibile riaprire al pubblico.

A questo punto la palla è ai piccoli artisti-scienziati. È partita, infatti, la seconda fase del contest: il momento della sfida! I partecipanti hanno adesso tempo fino alla mezzanotte del 10 maggio per realizzare un disegno, usando la tecnica preferita (matite, pastelli, acquarelli, non ci sono limitazioni alla fantasia di chi partecipa!), ispirandosi alla Città della Scienza, e inviarlo all’indirizzo: cds@unict.it. Le istruzioni dettagliate sono reperibili sulla pagina facebook dell’evento e al link.

Se avete perso la diretta facebook niente paura: il video è visionabile sia al seguente link facebook, che nel canale youtube di Città della Scienza.

Il disegno deve essere corredato da un titolo che lo contraddistingua e nell’email va indicato nome e cognome dell’autore, scuola e indirizzo, specificando la classe frequentata.  Insieme alle foto i genitori dovranno compilare un semplice modulo di liberatoria all’uso dei disegni da parte di Città della Scienza – Università di Catania.

Tutti i disegni ricevuti entro la scadenza, verranno poi pubblicati il 15 maggio sulla pagina Facebook di Città della Scienza e ci sarà tempo, da parte della giuria popolare, per votare il disegno preferito, mettendo un “like”.

Sarà, proprio, la giuria popolare a scegliere i vincitori: i due disegni che riceveranno più “like” nelle due categorie:

• Alunni di prima e seconda elementare
  • Alunni di terza, quarta e quinta elementare

saranno i vincitori di questa prima edizione di “Schizzi di Scienza: disegna la tua Città della Scienza

Riceveranno in premio dei bellissimi kit di montaggio per aiutarci a costruire la Città della Scienza del futuro

Le modalità di consegna dei premi saranno comunicate successivamente attraverso i canali social di Città della Scienza.

29/04/2020