Esposizione di architettura "Kaira Looro", dal 12 al 18 settembre a Città della Scienza

Passione, umiltà e competenza: sono le tre parole chiave elencate da Walter Baricchi, coordinatore del Dipartimento di Cooperazione, solidarietà e protezione civile del Consiglio Nazionale degli Architetti, per riassumere l'esperienza del workshop Kaira Looro - International Workshop Architecture, svoltosi a Città della Scienza dal 4 all'11 settembre. Un evento importante che la struttura ha avuto l'onore di ospitare: "gli spazi universitari non devono essere musei allestiti, ma diventano universitari nel momento in cui vengono popolati dagli studenti" ha affermato il prof. Giacomo Pignataro, rettore dell'Università di Catania, nel corso della cerimonia conclusiva. I risultati del workshop, che ha visto all'opera undici gruppi di studenti e professionisti impegnati a creare progetti di architettura sostenibile incentrati sulle economie locali del Senegal, danno ora vita all'esposizione di architettura Kaira Looro - International Exhibition Architecture, dal 12 al 18 settembre a Città della Scienza, che consente al pubblico di ammirare gli elaborati finali, plastici e tavole, progettati utilizzando esclusivamente materiali, tecnologie e metodologie costruttive tradizionali della regione Casamance. Una maniera di accostarsi a un mondo, l'Africa, ancora troppo lontano, che ha bisogno dell'aiuto e della sensibilità di tutti. L'esposizione è visitabile tutti i giorni, gratuitamente, dalle 9 alle 14, presso Città della Scienza, via Simeto 23.

12/09/2016